I 9 Ryu Ha

I 9 Ryu Ha

Ryū-ha (流派, letteralmente “della scuola” o “della scuola di pensiero”), è una parola giapponese che fa riferimento alla una scuola di pensiero in ogni disciplina, quiandi anche in quella Marziale. Nella Budo Taijutsu, come in altre Arti Marziali, gli insegnamenti erano passati tramite Kuden (口伝 – tradizione orale) o Ryū Densho (pergamena della scuola) nei quali erano riportati diversi informazioni sulla scuola quali la storia, la filosofia, le tecniche, le strategie, il linguaggio, etc.

La trasmissione di un Densho è considerata di grande importanza in quanto documento di padronanza per un determinato Ryū. Tuttavia la trasmissione tramite Kuden è altrettanto importante in quanto parte di un conceto più profondo che prevede una perfetta sintonia nella comunicazione da cuore a cuore. A livello tecnico un Ryū-ha si strutturava nella maggior parte dei casi in quello che potremmo definire come livelli: Shoden (iniziale o di base), Chuden (intermedio) ed Okuden (alto o avanzato).

Togakure-ryu Ninpo Taijutsu

La scuola “Togakure-ryū Ninpō Taijutsu (戸隠流忍法体術)” tradotta significa “La scuola della porta nascosta”.

Kuki Shinden Happo Hikenjutsu

La scuola “Kuki Shinden Happō Hikenjutsu (九鬼神伝流八法秘剣術) ” tradotta significa “La scuola delle tradizioni dei 9 Dei Demoni”.

Shinden Fudo-ryu Dakentaijutsu

La scuola “Shinden Fudō-ryū Dakentaijutsu e Jutaijutsu (神伝不動流打拳体術)” tradotta significa “La scuola delcuore immutabile”.

Gyokko-ryu Kosshijutsu

La scuola Gyokko-ryū Kosshijutsu (玉虎流骨指術) tradotta significa “La scuola della tigre diamantata”

Koto-ryu Koppojutsu

La scuola “Kotō-ryū Koppōjutsu (虎倒流骨法術)” tradotta significa “La scuola della tigre caduta”.

Takagi Yoshin-ryu Jutaijutsu

La scuola “Takagi Yōshin-Ryū Jūtaijutsu (高木揚心流柔体術)” tradotta significa “La scuola dell’alto albero con profonde radici nel cuore”.