Koto Ryu

Koto Ryu Koppojutsu

Koto Ryu Koppojutsu

La scuola “Kotō-ryū Koppōjutsu (虎倒流骨法術)” tradotta significa “La scuola della tigre caduta”.
Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke è stato Sakagami Taro Kunishige.

L’attuale 18° Soke (successore) è il Dr. Masaaki Hatsumi.

虎 KO, tora, take: tigre, ubriacone – 倒 TŌ, tao, dao: rovesciare, ribaltare – 流 RYŪ, RU, nagare: stile, scuola – 骨 KOTSU, hone: talento, abilità, (scheletro, osso) – 法 HŌ, FURAN, nori, ho: metodo, legge, regola, principio, modello, sistema – 術 JUTSU, sube: arte, tecnica, abilità, strumenti, trucco, magia


La Storia della Koto Ryu Koppojutsu

Le origini del Koto Ryù sono sconosciute, probabilmente è stato portato in Giappone attraverso quella che oggi è la Corea da una persona che si chiamava Chan Buso. Non si conosce con precisione quando sia avvenuto, certamente molti anni prima che lo stile fosse stato organizzato da Sakagami Taro Kunishige. Sono trascorse due generazioni prima che Toda Sakyo Ishinsai costituisse formalmente il Koto Ryu Koppojutsu come Ryu.

Sakagami Taro Kunishige è stato considerato il primo Soke del Koto ryu, ma quando ha nominato Kotaro Minamoto Masahide, quel che era il secondo Soke, morto in battaglia nel 1542, il ryu è passato in mani di Sougyoku Kan Ritsushi, che era anche Soke del Gyokko Ryu. Per anni queste scuole hanno seguito la stessa strada arrivando così ad avere un unico Soke per entrambi i Ryu è questo è Masaaki Hatsumi.

Il nome Koto Ryu significa “Abbattere la tigre”, abbatterla con le dita, nelle tecniche c’è molta aggressività. Koppojutsu vuol dire “Distruggere le ossa dell’attaccante”. La caratteristica di questo ryu è la distanza creata per il movimento attraverso l’attacco, spostandosi avanti con il colpo e movendosi rapidamente verso l’esterno tornando alla distanza di sicurezza. Questo viene realizzato colpendo in un angolo di 90° contro le ossa dell’avversario in maniera tale che il movimento provochi più danno. Per realizzare questo c’è bisogno di un buon timing e ritmo, spesso realizzato con yoko aruki.

Un’altra specialità è il Yoko Aruki. Un punto importante per il lavoro di gambe è colpire a Toki (parte alta del piede, dorso) calciandolo o pestandolo per poter controllare l’equilibrio dell’attaccante. Nel Koto Ryu lo sguardo si concentra sulle sopraciglia in modo da non far capire le proprie intenzioni. In questa maniera l’attaccante non potrà avere contatto visuale il quale può creare una certa confusione.

Un altro metodo di questa scuola è l’utilizzo di Metsubushi, diversi metodi di accecare gli avversari. Il metsubushi poteva consistere in lanciare all’avversario polveri accecanti o utilizzare i riflessi prodotti dalla spada o lame di metallo. Per esempio quando piove in Koto Ryu si adotta una posizione che viene chiamata Mangetsu no Kamae (uguale a Hoko no Kamae con la spada nella mano sinistra). In questa posizione si cerca di far accumulare l’acqua nel Hi della lama e lanciare sugli occhi dell’avversario nel momento in cui verrà utilizzata la spada.

Takamatsu Toshitsugu ha iniziato il suo allenamento in Koto Ryu all’età di 9 anni ed è stato considerato maestro quando aveva 13 anni. Nella sua autobiografia ha scritto che aveva le dita delle mani e dei piedi così duri, dovuto a che sferrava colpi sulle pietre e sulla sabbia finchè il sangue non appariva fra le dita e le unghie.

Uno dei colpi utilizzati in Koto Ryu è Shako Ken. Una storia fa riferimento quando Takamatsu Sensei ha convinto un giornalista di nome Koizume Shizuo del Tokyo Sport Newspaper nel momento in cui ha strappato la corteccia di un’albero utilizzando il suo Shako Ken. Il Koto Ryu possiede un sistema inusuale di utilizzare lka spada giapponese. È uno stile che fa cambiare la presa della spada utilizzando la mano sinistra. Questo gli permetteva varie forme di impugnatura del katana creando confusione in combattimento. Tecnicamente il Gyokko Ryu si complementa al Koto ryu perfettamente e assieme formano un buon sistema di combattimento. È importante tenere in considerazione che entrambi possiedono i suoi propri metodi però insieme coprono tutte le possibili variazioni.

Ci sono stati famosi Ninja che hanno studiato entrambi i sistemi Koto Ryu e Gyokko Ryu. Sandayu Momochi, è stato uno dei leader del popolo Ryugu Sanbomatsu e uno dei difensori contro l’invasione di Oda Nobunaba nel 1582. È stato Soke di entrambi le scuole allo stesso tempo.
Uno degli allievi di Sandayu Momochi era Ishikawa Goemon, conosciuto come il Robin Hood giapponese. Tentò di uccidere ad Hideyoshi Toyotomi, ma fù catturato e torturato nell’olio bollente. Alcune fonti che è riuscito a scappare però lo Shogunato non ha mai rivelato tali informazioni.

Quando si studiano le tecniche del Koto Ryu si crea una connessione fra il nord ed il sud della Cina. Questa è la maniera come si formano i pugni ed i salti bassi. L’allenamento base di questo Ryu include Ukemi, Kaiten, movimento e distanza, colpi e lo studio dei punti vitali del corpo.

Le principali armi del Ryu sono i pugni (Fudo Ken/nio Ken), il taglio della mano (Shuto), l’artiglio(Shako Ken), il gomito(Shuki) e le dita dei piedi(Sokuguaku Ken). L’utilizzo del Makiwara(con le caratteristiche speciali della scuola) era usuale per l’inrobustimento delle mani. I colpi agli alberi protetti con appositi rivestimenti per l’allenamento base e la mobilitazione di rocce per l’allenamento avanzato.

Le armi secondarie erano il tallone, la fronte e le dita delle mani. L’uso del Yoko Aruki è prevalente. I membri del Koto Ryu cercavano sempre di evitare il combattimento. Quando esisteva una situazione del genere si movevano fuori dalla traiettoria di attacco e non utilizzavano parate dal primo istante. La maggior parte dei calci colpivano le gambe e l’inguine. Quando l’avversario attacca in un senso del flusso della sua tecnica, assume lo spirito della tigre che si libera. I contrattacchi sono simili ad una esplosione. Quando sei in Ichimongi o seigan guardi la sopraciglia. Mantieni gli occhi liberi da emozioni. Non mostrare nessun tipo di intenzioni. Un’aspetto importante del Koto Ryu è la rapidità di colpire ed uscire rapidamente.

Secondo Hatsumi Sensei Koppo proviene originariamente dalla Cina ed è stato denominato Gojo.

I Soke del Ryu
傳系 DENKEI
  1. Sakagami Taro Kunishige 坂上太郎国重 (Tembun 1532)
  2. Sakagami Kotaro Masahide 坂上小太郎源正秀 (Tembun 1532)
  3. So-Gyokkan Ritsushi 僧玉観律師 (Tembun 1532)
  4. Toda Sakyo Isshinsai 戸田左京一心斎 (Tembun 1532)
  5. Momochi Sandayu I 百地三太夫 (Tembun 1542-1555)
  6. Momochi Sandayu II 百地三太夫二代 (Tensho 1573-1591)
  7. Momochi Tanba Yasumitsu 百地丹波泰光 (Bunroku 1595-1615)
  8. Momochi Taro Zaemon 百地太郎左衛門 (Genna 1615-1624)
  9. Toda Seiryu Nobutsuna 戸田盛柳信綱 (Kwanyei 1624-1644)
  10. Toda Fudo Nobuchika 戸田不動信近 (Manji 1658-1681)
  11. Toda Kangoro Nobuyasu 戸田観五郎信安 (Tenna 1681-1704)
  12. Toda Eisaburo Nobumasa 戸田英三郎信正 (Hoyei 1704-1711)
  13. Toda Shinbei Masachika 戸田新兵衛正近 (Shotoku 1711-1736)
  14. Toda Shingoro Masayoshi 戸田新五郎正良 (Gembun 1736-1764)
  15. Toda Daisaburo Chikashige 戸田大三郎近繁 (Bunkwa 1804)
  16. Toda Shinryuken Masamitsu 戸田真竜軒正光 (B. 1824 – D. 1909)
  17. Takamatsu Toshitsugu Uoh 高松寿嗣翊翁 (B. 1887 – D. 1972)
  18. Hatsumi Masaaki 初見良昭 (B. 1931 – Presente)
GOHO NO KURAI DORI
  1. 右正眼 MIGI SEIGAN
  2. 左正眼 HIDARI SEIGAN
  3. 平一文字 HIRA ICHIMONJI
  4. 抱囲の構 HOKO NO KAMAE
  5. 防備の構 BOBI NO KAMAE
SHODEN KATA
  1. 抒投 YOKUTO
  2. 大逆 OGYAKU
  3. 抗抒 KOYOKU
  4. 手刀 SHUTO
  5. 捕捉 HOSOKU
  6. 放擲 HOTE KI
  7. 折倒 SETTO
  8. 拭倒 KETO
  9. 搾撃 SAKU GEKI
  10. 抜技 BATSUGI
  11. 擔撃 GAN GAKI
  12. 者刀 SHATO
  13. 指拍 SHIHAKU
  14. 拒技 KYOGI
  15. 括拷 KAKO
  16. 裏波 URA NAMI
  17. 天地 TENCHI
  18. 片巻 KATAMAKI
CHUDEN KATA
  1. 飛打 HIDA
  2. 飛搾 HISAKU
  3. 飛鳥 HICHŌ
  4. 飛倒 HITŌ
  5. 括飛 KAPPI
  6. 捫飛 MONP
  7. 夊倒 SUITŌ
  8. 鼠飛 GOHI
  9. 蔽飛 HEHI
  10. 擲返 TEKI GAESHI
  11. 喉倒 KŌTŌ
  12. 攫飛 KAKUHI
OKUDEN KATA
  1. 攅当 SANTŌ
  2. 攅倒 SANTŌ
  3. 虎倒 KOTŌ
  4. 神剪 SHISEN
  5. 梱飛 KOMPI
  6. 拏摺 SHO SETSU
  7. 抓摺 SO SETSU
  8. 抓倒 SOTŌ
  9. 扣鬼 KO NO KI
  10. 鬼門 KIMON
  11. 乱雪 RANSETSU
  12. 裏鬼門 URA KIMON
HEKITO KATA
  1. 蹴朴 SOKU BOKU
  2. 朴返 BOKU HEN
  3. 打扣 DAMARA
  4. 手力 SHUTO
  5. 跂望 KIBO
  6. 跋扈 BATSU YO
  7. 跖力 SEKI RYOKU
  8. 跨飛 KUAHI
KAIDEN KATA
  1. 悟心 GOSHIN
  2. 一念 ICHINEN
  3. 活眼 KATSUGAN
KIHON KATA
  1. 秘拳 HIKEN
  2. 当身の鍛錬 ATEMI NO TANREN
  3. 体変術 TAIHENJUTSU
Sampo Gasso
Le tre forme di Kuji del Mikkyo esoterico
  • KONGO GASSO
  • SUIRIN GASSO
  • KAKU GASSO