Shihan Giuseppe Costa

Giuseppe Costa e Maasaki HatsumiGiuseppe Costa

Shihan 15° Dan

Giuseppe Costa 15° Dan Jugodan tra i più alti gradi al mondo nasce a Messina il 13 di ottobre del 1967. Studia Arti Marziali dall’età di 9 anni. Raggiunge il 3rd Dan nel karate, il 2nd Dan nel Judo ed il 1st Dan nel Kendo. Quest’’ultimo gli è stato conferito direttamente dal maestro Koreano M° Jong WON LEE (8th Dan) durante i Campionati Italiani di Kendo nel 2002.

Nel 1983 incomincia lo studio del Budo Taijutsu Bujinkan in Venezuela. Rientrato in Italia con la famiglia continua lo studio fino ad aprire la sua accademia di arti marziali nel 1994. Nel febbraio del 2000 supera la prova del Godan Test diventando Shidoshi col grado di quinto dan entrando così nello Shidoshi-kai (albo internazionale dei Maestri di Budo Taijutsu Bujinkan) e divenendo allievo diretto del SOKE Dr. Masaaki Hatsumi.

Nel febbraio del 2004, oltre al titolo di Shihan ed il grado di 10th Dan, il SOKE gli conferisce la Medaglia d’Oro della Bujinkan, massima onorificenza dell’organizzazione destinata solo ad alte cariche governative di varie nazioni ed agli allievi più vicini al SOKE.

Nel 2013 gli conferisce il Bufu Ikkan ShinGiTai Menkyo, oggi massima onorificenza per i suoi più vicini ed allievi diretti. Bufu Ikkan ShinGiTai Menkyo

Si reca in Giappone frequentemente per studiare direttamente con Hatsumi Sensei che gli ha dato il nome di Yoryu (Dragone del Sole). Grazie alla esperienza nel Budo Taujutsu, maturata in più di un quarto di secolo il Maestro Costa è stato autore di diversi video tecnici e traduttore di varie pubblicazioni internazionali Bujinkan.

La sua esperienza ha spesso catalizzato l’attenzione di svariate riviste del settore.

Dal oltre quindici anni ha organizzato manifestazioni e conferenze, svolto attività di addestramento a membri di Corpi Speciali della Polizia di Stato. Ogni anno tiene seminari tecnici e Taikai secondo gli insegnamenti del suo Maestro Masaaki Hatsumi in vari Paesi anche oltre oceano ed ha già dato il suo contributo tecnico in Spagna, Germania, Messico, Venezuela, Russia, U.S.A. ed Argentina.

Nell’anno 2011 viene nominato Esperto del Sindaco di Messina On. dott. Giuseppe Buzzanca per lo sviluppo delle attività inerenti alla difesa personale ed Istruttore di Difesa Personale e Tecniche Operative del Corpo della Polizia Municipale di Messina.

Ha frequentato corsi di tecniche operative ed ha raggiunto la qualifica di istruttore e responsabile nazionale della D.I.D.S.A. società spagnola di addestramento di difesa e sicurezza riconosciuta dal Ministero degli Interni spagnolo e dalla Comunità Europea come reale metodo di addestramento per Corpi Speciali di Polizia, Esercito e Polizia Privata.

Il Maestro G. Costa insegna alla Palestra Happo Club di Frascati Roma


Esperienze

  • 15th Dan Jugodan
  • 3rd Dan Karate
  • 2nd Dan Judo
  • 1st Dan Kendo